scuolacalcio_cover

SCUOLA CALCIO

Vicenza Calcio offre ai ragazzi dai 5 agli 8 anni l’opportunità di svolgere attività sportiva in un ambiente professionalmente preparato. La Scuola Calcio viene svolta da istruttori abilitati dalla FIGC e da insegnanti ISEF nelle categorie Primi Calci (5-8 anni) e Pulcini (8-10 anni).

La programmazione delle proposte didattiche segue un percorso tecnico-educativo in stretta relazione con la crescita psico-fisica di ciascun bambino e la suddivisione dei gruppi tiene sempre in considerazione l’età.

Gli obiettivi generali sono:

- Educazione al movimento e sviluppo delle capacità motorie elementari
- Apprendimento delle capacità coordinative e della tecnica calcistica di base
- Stimolazione dei lavori di gruppo e collaborazione in essi
- Sviluppo della personalità individuale attraverso il gioco
- Rispetto delle cose (materiale, spogliatoi, attrezzi) e delle persone (compagni, allenatori, dirigenti)
- Imparare divertendosi
- Inserimento graduale all’attività agonistica dei ragazzi ritenuti idonei

Durante i vari cicli di attività per la categoria Primi Calci, i ragazzi, oltre a poter partecipare a tutte le iniziative organizzate dalla Società, vengono costantemente tenuti sotto osservazione dai tecnici del Settore Giovanile del Vicenza Calcio per verificarne i continui miglioramenti. Ciascun bambino così, sulla base delle proprie attitudini e capacità, potrà proseguire l’attività agonistica nelle altre categorie dello Settore Giovanile stesso.

Le iscrizioni alla categoria Piccoli Amici sono spontanee e riservate ai bambini nati negli anni 2006, 2007 e 2008; potranno essere effettuate contattando la segreteria della Scuola Calcio (interno stadio Romeo Menti, rif. Sig. Stefano Pasini) previo appuntamento tel. 0444 505044 (dalle 15.00 alle 18.00) oppure recandosi direttamente al campo di allenamento il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Per effettuare delle prove basta presentarsi al campo in occasione degli allenamenti.

Gli allenamenti, per tutte le età della categoria Piccoli Amici, si svolgono il martedì e il giovedì, dalle 17.00 alle 18.20, presso il campo Sportivo Comunale in erba sintetica di Via Pascoli a Vicenza.